martedì 15 ottobre 2013

Resoconto download

Per vedere se valeva la pena di mettersi a fare un nuovo gioco ho dato un'occhiata in giro per vedere un po l'apprezzamento generale dei miei giochi, ho raccolto dunque il numero di download degli ultimi due anni.
Purtroppo, utilizzando principalmente servizi free di vari file hosting non ho un monitoraggio veritiero e preciso, mi sono dunque affidato al contatore click di Hitstats che è collegato ai link presenti solo sul mio sito, non sono dunque conteggiati tutti i download sempre di quegli stessi link (mega, 4shared, mediafire ecc.) ma che ho postato su forum, blog, siti ecc.
Ho conteggiato invece i download di siti che ospitano i miei giochi nei loro server o che comunque hanno un contatore click.




Dalle tue tabelle precedenti si nota molto bene l'incremento di interesse e soprattutto la miglior indicizzazione del sito, a favorire ciò è stato sicuramente il successo di A Cat's Night dovuto alla nomination degli EGA, dato che come è possibile vedere dalla tabella (e da come mi ricordo io), prima della suddetta nomination, di A Cat's Night non era fregato niente a nessuno.

Non so quanto possa essere attendibile il contatore di freegames.cz, sinceramente il numero di download di A Cat's Night mi sembra un po esagerato.
Infine ecco il totale dei download che ho potuto conteggiare, solo a scopo indicativo ho aggiunto poi un 50% in più al totale per simulare i download non conteggiabili (che vi assicuro sono molti), ad esempio prima della chiusura di Megaupload ricordo che Space Hunter andava per i 5000 download.
Per non parlare di Dovadula's Burn e T-REX e Muscle Sam che hanno avuto link anche su hotfile, sendspace ed erano scaricabili anche come torrent.


 Dunque, cosa ne deduco da questa ricerca?
Prima di tutto che gli italiani sono i peggiori giocatori che un gamemaker possa avere, seguono come caproni la moda del momento e non sono in grado di apprezzare un vero gioco, l'essere italiano è infatti per me uno svantaggio non da poco visto che se fossi americano o inglese i miei giochi ne  trarrebbero vantaggio.
Inoltre questi numeri sarebbero dieci volte maggiori se l'editoria online smettesse di fare finta che la Miciosegone è un fenomeno di nicchia, ma purtroppo c'e' una mafia incredibile fatta di paraculo e lecchini che hanno solo da guadagnarci nel parlare solo di "certi" giochi.
Quindi mi ritrovo sempre al punto di partenza, perche' dovrei fare un altro gioco se a nessuno frega niente di giocarlo?


2 commenti:

  1. E tu continua a farli per passione, a me piacciono! E che cazzo!! Ho 43 anni e sono 30 almeno che gioco avventure grafiche!!! Ecco alcuni ottimi motivi perchè tu continui a produrre giochi. 1) Sei Bravo a farli! 2) Non sei americano e quindi le tue avventure non saranno americanate! 3) Non esiste solo quel cazzo di mercato fatto di milioni di €/$! 4) Molti come me che curiosano nella rete, rimarranno piacevolmente sorpresi nel scoprire questo sito! 5) Anche io ho un paio di idee che mi frullano nella testa da anni, ma non sono riuscito a realizzarle per mancanza di tempo, quindi scoprire te mi ha fatto piacere! 6) Quando mio figlio (1 anno) sarà in grado gli farò giocare avventure grafiche, e che cazzo!! 7) che aiutano a ragionare e allenano la mente!!

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento Piefrancesco, in realta Dei numeri non me be frega poi molto, quello che mi interessa veramente e il coinvolgimento Dei giocatori, ce ne fossero stati di piu' di Interventi come il tuo passato. Comunque in questo momento sono abbastanza convinto di fare Una nuova avventura tanto per fare senza aspettative, vedremo. Scusa per gli errori di ortografia ma sto scrivendo dal cellular, gli smartphone non sono fatti per chi ha le dita Grosse :D

    RispondiElimina

I commenti devono essere approvati.