mercoledì 5 febbraio 2014

Approfondimenti su Sminkio





Una cosa che ho sempre tentato di fare è creare un universo vivo e intercambiabile, formato da personaggi unici ma che potevano essere inseriti in ogni gioco senza snaturarsi e riuscendo ad arricchirsi di nuove caratteristiche.

Un autore che ammiro molto è Osamu Tezuka, il Dio dei manga, un autore che era riuscito a creare un cast di personaggi che potevano essere inseriti in ogni storia e coprire ruoli diversi, come degli attori che si adattavano al copione.

Incredibile come certi personaggi anche visibilmente ridicoli riuscivano a rendere perfettamente anche nelle opere più serie come "La Storia dei tre Adolf".

Un altro esempio a cui mi ispiro è il mondo delle commedie erotiche all'italiana, non lo nascondo io adoro quel genere, trovo quei film molto più ispirati e divertenti di qualsiasi commedia italiana fatta dal 2000 a oggi e inoltre trovo bellissime certe interpretazioni, sketch e soprattutto vedere che quegli attori si divertivano a fare quello che facevano.
Nonostante il canovaccio fosse sempre simile e gli attori sia principali che secondari erano bene o male gli stessi che si ripresentavano ciclicamente, spesso anche con ruoli simili, trovo che  la "squadra" del genere commedia erotica sia unica e invidiabile, soprattutto considerando quella che oggi in Italia viene considerata comicità e và in prima serata (senza parole).

Tornando a parlare di Miciosegone, anche nella mia carriera fumettistica delle superiori ho sempre avuto il concetto di cast, una rosa di personaggi fissi che viene ampliata con l'aumentare dell'esperienza.
Questo è ancora tutt'oggi una cosa che ritengo meravigliosa, io adoro inserire Sminkio, Bistian, il Capitellologo, l'Orso Amico... nei vari giochi, a volte sono personaggi secondari, a volte solo un pupazzo o un poster nello sfondo, altre volte vengono solo citati, ma trovo meraviglioso che l'universo Miciosegone sia ricco e vivo.
Penso anche che un giocatore che ha giocato tutti i miei dieci giochi (e magari letto anche la mia serie a fumetti) apprezzi quando giocando a una mia nuova avventura ritrova un personaggio a lui noto, come quando per caso riconosciamo in un film un attore che conosciamo gia'.

Perciò avendo sempre messo in pratica questo concetto di "universo dinamico" in questi cinque anni, mi sono ritrovato con dei personaggi talmente sviluppati da dover essere analizzati passo per passo, possibilità che però tutti non hanno, perchè non penso che qualcuno sia intenzionato a giocare tutti i miei giochi, o anche perchè certe informazioni e certi schizzi non li ho mai resi noti.

Così ho deciso di aprire una nuova sezione nel sito Miciosegone, la sezione Characters Database, una sezione contenente delle schede informative sui vari personaggi dove ne viene spiegata la genesi, l'evoluzione tramite i giochi e i fumetti e anche curiosità inedite.

Come non iniziare con il mio amato Sminkio? Sminkio può essere considerato la mascotte della Miciosegone ed è probabilmente il personaggio più duttile dell'intero roster.
Quindi date un'occhiata alla sua scheda per scoprire quello che non sapete sull'amatissimo diavoletto rosso.

SCHEDA SMINKIO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti devono essere approvati.