martedì 4 febbraio 2014

Free Indie Bundle Febbraio 2014






Se andate su FreankExpo questo mese troverete la prima edizione del Free Indie Bundle, sostanzialmente un bundle di 5 giochi presenti nel loro database, scelti da un utente del sito.
Ho avuto l'onore di inaugurare quest'iniziativa e ho scelto cinque giochi che per me rispecchiano veramente quello che dev'essere il game making.
Nei cinque giochi che ho scelto possiamo percepire la volontà e la voglia di fare dell'autore, sono giochi vivi e pieni di spirito.
Personalmente trovo inutile perdersi nel perfezionismo o nella programmazione più bieca, per ottenre cosa poi? Dopo anni di lavoro nel migliore dei casi te ne esci con una demo.
La differenza è quella tra un bel quadro e un BEL quadro, il quadro che ti entra nella Storia dell'Arte.
Un bravo pittore può dipingere un quadro bellissimo e rigoroso, impeccabile direi, ma privo di contenuti, inutile da punto di vista iconologico, un piacere per gli occhi ma un niente per il cervello.
Questi giochi invece trasudano esperienza, sono quadri dinamici impregnati delle esperienze di chi li ha dipinti, degni di entrare nella storia dell'arte.
Il videogioco dev'essere considerato come un'opera d'arte e non più come un bene di consumo, qualcosa per palati fini o menti brillanti e non spazzatura con cui imboccare tutti, il gameplay e la grafica sono solo aspetti secondari; quello che conta è lo spirito.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti devono essere approvati.