venerdì 28 febbraio 2014

T-REX E MUSCLE SAM: La prima sera non si scorda mai


Il primo numero della serie di T-REX e Muscle Sam, "La prima sera non si scorda mai", è una versione estesa e riveduta dell'episodio pilota.
Come nel pilota c'e' un preambolo storico sulla nascita del wrestling entertainment e l'arrivo dei due protagonisti nella federazione.

Nell'universo di T-REX e Muscle Sam il wrestling è reale, cioè le storyline e le faide tra i lottatori avvengono realmente e anche le botte e i vari oggetti contundenti fanno un male cane.
Da questo punto di vista l'universo di T-REX e Muscle Sam si rifà molto sia all' Uomo Tigre (sia come anime che come manga) che a Kinnikuman (da noi conosciuto come Kid Muscle).

I fan di wrestling vengono divisi principalmente in due categorie: mark e smart (esistono anche gli smark ma sorvoliamo), mentre i mark sono i fan che riconoscono il prodotto come uno sport vero e proprio parteggiando spesso e volentieri per il buono di turno, gli smart sono i fan più hardcore (o nerd, in senso buono) del prodotto, vedono il wrestling più come ad una serie televisiva analizzandone con termini tecnici il lavoro degli sceneggiatori e valutando i wrestler sia come attori che come atleti. Il mondo di T-REX e Muscle Sam è un ibrido tra questi due modi di intendere il wrestling, se da un lato faide e incontri sono veri e i malvagi non interpretano un ruolo ma sono veramente cattivi, più avanti verranno mostrati alcuni retroscena della SPF e in alcuni discorsi i wrestler accenneranno a elementi quasi smart.




















































































In questo primo numero la SPF ci viene mostrata come dovrebbe essere una compagnia di wrestling dal punto di vista mark, non c'e' un copione e i wrestler devono parlare con il General Manager per avere un match nella card dello show. Pops, il wrestler pannocchia è quello che viene definito un "jobber", cioè un lottatore la cui funzione principale è perdere match contro altri wrestler per fargli fare bella figura. Il jobber è il ruolo più basso che può occupare un lottatore ed è riconosciuto principalmente dagli smart, per i mark il jobber è solo un lottatore scarso del quale spesso non vale nemmeno la pena ricordare neanche il nome. Maximillian è invece il General Manager dello show, una figura tipica dello sport entertainment, il GM è una sorta di direttore dello show, colui che intercede tra i dirigenti e i lottatori e si occupa dell'organizzazione degli incontri, delle assunzioni ecc., questo ovviamente in chiave mark.
L'arena della SPF, soprattutto lo stage, si ispira a compagnie come la WCW e la vecchia WWF compagnie considerate Majors, ma la SPF in generale può essere considerata più simile alla TNA dei tempi d'oro, quindi un ibrido tra una Indie e una Major.
A differenza del mondo reale, dove la WWE domina incontrastata senza rivali degni di nota, nel mondo di T-REX e Muscle Sam ci sono altre compagnie rivali della SPF ma in questa prima stagione verranno solo citate in qualche occasione.




I numeri della serie di T-REX e Muscle Sam sono scaricabili al seguente link



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti devono essere approvati.